1947

Nasce ad Airuno (Lc) il 31 maggio.

1961-65

Lavora come fabbro in una officina di Sesto San Giovanni (Mi).

Frequenta corsi serali di disegno.

1966

Il suo lavoro lo porta a eseguire dei manufatti in lamiera cotta e aumenta la sua capacità di trattare e plasmare il materiale metallico. Capacità che gli permetteranno alcuni anni dopo di lavorare alle sue sculture in autonomia.

1974

Sposa Marisa Rocchi.

1976-78

Nascono i figli Riccardo e Roberto.

1979-84

La passione per l 'arte che coltiva da sempre lo porta finalmente a iscriversi alla Scuola d 'Arte Pura e Applicata di Merate sotto la guida dei maestri Vincenzo Trivulzio e Sandro Scaccabarozzi.  In seguito,lavora nella medesima scuola come assistente e più avanti come insegnante di copia dal vero .Inizia con un gruppo di acquarellisti a esporre le sue opere a Merate (Lc)Sala Civica, a Rovagnate (Lc)Libreria Ghezzi .

Partecipa a concorsi per acquarellisti dove ottiene numerosi riconoscimenti e premi.

1985-91

Alla passione per il disegno e la pittura si aggiunge quella per la scultura.  Sarà una scultura informale per quanto riguarda i materiali usati,classica per le forme plasmate e assemblate.  Lo stilista lecchese di Par Avion Oreste Agostoni gli commissiona l 'allestimento dello Stand per la XL Edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze.  Esegue manichini e cariatidi in tela metallica e ferro con le sembianze di mitici eroi greci.

1992

A Firenze durante la manifestazione Pitti Uomo conosce l 'architetto Angelo Grassi,curatore degli allestimenti e appassionato d'arte. Viene invitato all'edizione successiva.  Grassi gli propone uno stand a Palazzo dei Congressi per Fashion at work .Seguono una serie di iniziative mirate al recupero di materiale di scarto,tra le quali Presepi all'aperto a Gambettola (Forlì)e Cesenatico (Forlì).  In questo periodo Benatti frequenta Corsi di Nudo al Crams di Lecco affinando la passione per la copia dal vero.

1993-96

Inizia una proficua collaborazione con il pittore briviese Fernando Massironi con il quale organizza il I Premio Frisia a Paderno d 'Adda e la serie di Mostre per Idea Giovane a Palazzo Prinetti a Merate (Lc).  Ad Airuno organizza la collettiva Trenta Artisti alla Rocca.  Tiene corsi serali per disegno e pittura per ragazzi alla cooperativa La Mongolfiera di Airuno.

1997-99

Apre lo studio in riva all'Adda a Cisano Bergamasco e forma con alcuni amici pittori il gruppo Blue-s di prussia .Si aggiungono alle sculture in

ferro le terracotte e le pietre.  Espone in vari Centri Culturali e organizza, partecipandovi, lo Spazio Arte alla Festa di Liberazione a Osnago (Lc)dove sarà presente anche negli anni successivi.

2000-02

Partecipa alla prima edizione Artisti a Torino a Palazzo Nervi. In seguito è invitato alla rassegna d 'Arte Contemporanea Memorial Giovanni

Quaglino all'Arengo del Broletto, Novara.  Conosce Anna Caterina Bellati che visita il suo studio con l'amico pittore Donato Frisia jr. Anna Bellati

organizza a Chiavenna (Sondrio) la prima di una serie di mostre intitolate: Il volo di Icaro. Illustra il libro di poesie Come due che si amano di

Antonella Ronchetti,edito da Bellati Editore, che viene presentato durante la mostra.

2003

Prima esposizione all 'estero con il pittore Donato Frisia jr. al Centre Culturel di Le Saix,Francia. A settembre un incendio gli distrugge lo studio. Si salveranno solo le poche opere in mostra nella Sala Civica del comune di Scanzorosciate (Bg). A novembre va comunque in porto la seconda mostra Il Volo di Icaro nella sontuosa Villa Sommi Picenardi a Olgiate Molgora (Lc).La figura principale Icaro, distrutta dall'incendio,viene costituita da proiezioni visive e da un pannello che lo riproduce. La mostra è recensita,fra l'altro,in Arte numero di novembre 2003.

2004

Apre un nuovo studio e per superare il trauma di quanto perduto ritrova energia,forza creativa continuando la sua attività.

2005-06

Continua il suo percorso artistico con sempre più interesse verso il mondo del mito con installazioni, sculture,disegni. Col patrocinio del Comune di Lecco,allestisce la mostra: "5 movimenti per un corpo solo" dedicata a Pentesilea,curatrice della mostra e del catalogo Anna Caterina Bellati.

Arte (Editoriale Giorgio Mondatori) n.391 - Marzo 2006 ne pubblica un articolo nello spazio "Eventi ".

2007

Nel mese di aprile alla Galleria San Lorenzo a Milano allestisce la mostra, curata da Anna Caterina Bellati e Patrizia Barlettani, "LA CARTA LA PIETRA IL FERRO - Disegni Sculture Installazioni". Catalogo Bellati Editore.

Presso la Mya_Lurgo_Gallery di Lugano (Svizzera) presenta le sue opere nella personale "Dee e Miti" (20 ottobre - 4 novembre), curatrice dell'esposizione Anna Caterina Bellati.

A Osnago (LC) - Percorso Arte Contemporanea Osnago. L'8 dicembre, in occasione dell'anniversario della morte di John Lennon e dell'inaugurazione del viale a lui dedicato, posa in piazza della Pace la scultura PeaceKeepers.

2008

Nel mese di maggio presso la Mya_Lurgo_Gallery di Lugano (Svizzera) partecipa alla collettiva "À travers l'immateriel - omaggio a Yves Klein ", curatrice dell'esposizione Anna Caterina Bellati.

Ad agosto è invitato all'esposizione OPEN XI International Exhibition of Sculptures and Installations, Venezia Lido-Isola di San Servolo. Catalogo Bellati Editore.

Partecipa a Chiavenna nel mese di ottobre alla mostra Il vuoto e le forme - 1. Esposizione Internazionale di Sculture, Installazioni e Dipinti.



Bellati Editore 2014