bellati editore

the art of making art


EVENTI 


2016


14 maggio ore 17,00

Scoletta della Bragora


  

VENEZIA 


LA REGOLA DEL VOLTO



Vai al sito

_______________


11 marzo ore 21,00

Via Sommi Picenardi


  

Olgiate Molgora (LC)



GOLA CARPI MORLOTTI

Tre stagioni fra gli alberi

Guida ai temi di un percorso


VAI AL SITO DELL'EVENTO


______________


VENEZIA

MATERIA CELESTE


VAI AL SITO DELLA MOSTRA





Bellati Editore è su 






GOLA CARPI MORLOTTI

Tre stagioni

fra gli alberi


 Valorizzare un patrimonio paesaggistico, storico e artistico

 Nel 2003 il Comune di Olgiate Molgora organizzò una mostra intitolata Gola Carpi Morlotti. Tre stagioni fra gli alberi.

L’obiettivo dell’esposizione non fu solo quello di rendere omaggio ai tre artisti che, per motivi diversi, avevano operato sul territorio comunale, ma anche offrire la possibilità di apprezzare i luoghi rappresentati nei dipinti, il Buttero (la dimora di Emilio Gola) e Mondonico (la frazione olgiatese ai piedi del Monte di Brianza dove, affiancati, c’erano la residenza di Aldo Carpi e lo studio dello stesso Gola; lì, per qualche tempo, aveva soggiornato anche Ennio Morlotti).

Ora si vuole completare il progetto avviato installando una serie di pannelli che riproducono alcuni di questi dipinti, in modo da ricreare un percorso ideale nei luoghi rappresentati dai tre artisti.

Il titolo Tre stagioni fra gli alberi rimanda a tre stagioni della pittura italiana, e lombarda in particolare, le cui ragioni sono documentate nel catalogo della mostra del 2003, pubblicato dal Comune di Olgiate Molgora e dalla casa editrice Cattaneo, di Oggiono.

Seguendo il percorso del progetto, in un ambiente piacevole e incontaminato, partendo dal Buttero fino alle colline e al Valloncello di Mondonico si incrociano i luoghi che hanno ispirato i tre pittori e che, fortunatamente, hanno per lo più mantenuto intatta la bellezza di allora.

Con questa proposta l’Amministrazione Comunale di Olgiate Molgora intende proseguire l’attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico e artistico del proprio territorio in continuità con le iniziative realizzate negli anni precedenti.

Essa persegue questo obiettivo nonostante le ristrettezze finanziarie e i vincoli alla spesa dati dalla congiuntura economica e dalla normativa vigente.

Un ringraziamento particolare a coloro che hanno ideato e contribuito a realizzare questo progetto, agli sponsor che lo hanno sostenuto.

Dorina Zucchi

Sindaco di Olgiate Molgora




 Vai al Sito dell'Evento                                                                      Programma