INAUGURAZIONE

Sabato 7 giugno ore 17.00


Venezia

Scoletta della Bragora

Campo Bandiera e Moro


dall' 8 giugno al 6 luglio 

Chiuso il lunedì

Ingresso libero


__________________


  Con il patrocinio di



Con il sostegno di

 


In collaborazione con 




LIBEREPERSONELIBERE
dice a più voci malesseri e speranze della società contemporanea, riflettendo in particolare su argomenti scottanti che il mondo degli uomini deve affrontare in relazione ai cambiamenti e sconvolgimenti caratterizzanti il nuovo millennio. L’individuo è di continuo messo alla prova della propria solitudine esistenziale pur vivendo in situazioni sempre più occupate fisicamente da altre persone. Le città sono ingombre di ogni specie di frenesia tattile, visiva e uditiva, ma tutti ci muoviamo dentro una membrana di non-partecipazione, microcosmi in un macrocosmo dove non sappiamo più distinguere l’amico dall’estraneo, ciò che amiamo da ciò che ci infastidisce, quel che vorremmo per noi da quel che sentiamo ostile.

La mostra offre un panorama di artisti che a diverso titolo esprimono dissenso o tenerezza, rabbia o timidezza, preoccupazione o sublimazione, pensiero o abbandono, sfida o devozione rispetto al tema invocato.

Alessandro Spadari propone i suoi paesaggi metafisici sospesi tra ricordo e segno, ricerca dell’armonia e bisogno di calma pur conservando tracce di malinconica tristezza. Il colore steso con velature orizzontali trasparenti e luminose è in un secondo tempo schermato da sgocciolature verticali. Così l’osservatore ha l’impressione di guardare lo svolgersi della vita dai vetri di una grande finestra, mentre fuori piove.

Alle visioni oniriche del milanese si contrappone l’indagine interiore di Marco Martelli. Il fiorentino impiega il paesaggio per indagare stati d’animo differenti. In questo caso i dipinti esposti ragionano sull’idea di una terra lontana, forse un’isola, sogguardata a distanza con in mezzo un mare piatto e vergato da milioni di luci. Ma il luogo di osservazione è doloroso e sfiancato dall’assenza, come testimoniano rami nudi a incorniciare il desiderio di una partenza. La bellezza è lontana e forse irraggiungibile.

Metropolitana e attenta ai malesseri di una megalopoli, New York,

Fulvia Zambon si muove fra architetture stese verso il cielo e personaggi minacciati da stravolgimenti naturali in grado di mutare l’assetto geografico, politico e morale della terra. In metafora l’allerta per attentati, maremoti, terremoti, o quant’altro possa distruggere ciò che l’uomo ha costruito, rimanda al tormento che molti provano per un’esistenza consumata nella povertà spirituale della società in cui ci tocca vivere.

Marco Cornini sublima la bellezza femminile con sculture in terrecotte quasi di carne. Le sue fanciulle o le sue donne nel fiore dell’età godono della propria avvenenza e guardano ciò che le circonda con la leggerezza di avere in mano la vita che hanno davanti. Stese al sole sulla spiaggia in una mattinata segreta di assoluta radiosità, o occupate ad attraversare una folla di turisti con la propria camminata sicura e ancora in riposo nell’ombra di una stanza, testimoniano l’ardore e il coraggio dei progetti che attraversano il loro cuore.

I Cervelli in bronzo che Marialuisa Tadei colloca su un tavolo conservandoli in singole teche riempite d’olio, chiamano in causa l’uomo nel suo centro multimediale, quello dove hanno luogo pensieri, idee, emozioni, scelte, sentimenti. L’io penso dunque sono cartesiano assume qui la valenza prepotente dell’esserci su una terra traversata da guerre e disperazioni, speranze di liberazione e ideologie indebolite dal principio di realtà. Chi può decidere se un uomo sia tale a causa della propria razza d’appartenenza, del proprio cuore o delle proprie inquietudini? La ragione soltanto sa operare un distinguo e la saggezza farà il resto.

Dania Zanotto è una persona dolcissima e i suoi lavori le somigliano. Nella propria fragilità ha trovato la forza di realizzare sculture imponenti e intrise di segreti millenari. Il terreno sul quale opera è quello della religiosità del creato. Poco importa dove gli uomini siano nati e come siano stati educati. Ciascuno di loro possiede con chiarezza le idee innate del bene e del male. Le vesti della scultrice-performer trevigiana sono imbibite della tenerezza che solo gli dei di qualunque epoca hanno dispensato ai loro figli. Si ammirano guardando in alto, questi lavori delicati e solenni, perché le preghiere volano verso l’infinito.

Parrebbe impossibile, ma nel nostro tempo esiste ancora la schiavitù. Ha assunto forme più striscianti rispetto allo

stereotipo del nero in catene impiegato nei campi di cotone, ma i risultati sull’individuo sono in ogni caso devastanti. Alberto Salvetti affronta il problema con una performance durissima. Nudo, coperto di pittura bianca, gli occhi cerchiati di nero trascorre un numero impressionante di ore dentro una gabbia senza cibo né acqua. Si mette in vendita, uomo bianco che si sottoporrà ai voleri del padrone. A testimonianza restano in mostra due sculture in terracotta. Il grido silenzioso di chi non accetta la falsa libera democrazia della nostra civiltà.

Ma c’è un cuore che batte nel centro dell’universo umano. Antonio Abbatepaolo, scultore di Polignano a Mare, porta nell’evento un grande cuore di legno costruito intagliando a mano la materia sezionata con pazienza. Nella luce abbassata del mezzanino, la sua scultura risplende dall’interno e i diversi segmenti che la compongono rivelano un nucleo rosso. Quel grumo immaginario di sangue richiama allo sguardo l’unica via d’uscita possibile. Solo attraverso la carità, la cultura, la diversità, la comprensione non passiva dell’altro, avremo modo di conquistare la libertà, privata e corale.

Se la terra potesse un giorno ospitare LIBEREPERSONE in grado di organizzare la propria vita con serenità e una certa quantità di benessere e gioia nel rispetto del contenitore dove abitano, il mondo... quel mondo allora diventerebbe un palcoscenico sul quale PERSONELIBERE avrebbero il diritto di crescere e svilupparsi senza coercizioni etiche o imposizioni politiche, senza intimidazioni dittatoriali o falsi populismi.

La libertà è l’utopia più meravigliosa che abbiamo sognato.

Anna Caterina Bellati 

VeneziaMaggio 2014




LIBEREPERSONELIBERE talks both of the unease and the hopes of contemporary society, reflecting in particular on the pressing matters which Man must confront with relation to the changes and upheavals which characterise the new Millenium.The individual is constantly challenged within his existential solitude whilst living in an environment which is increasingly occupied in a physical sense by other people. Cities are cluttered with every type of distraction, chaos in every sense, shape and form, closeted within a membrane of non-participation, microcosms in a macrocosm where friend from alien remain indistinguishable, what we enjoy confused with that which irritates, what we desire from something we feel hostile to. 

The exhibition presents a current crop of widely-ranging artists who in their very particular ways express dissent or tenderness, anger or timidity, concern or sublimation, reflection or neglect, challenge or commitment to the subjects evoked.

Alessandro Spadari presents his metaphysical landscapes suspended somewhere between memory and symbol, in search of harmony and tranquillity whilst retaining a melancholic veneer of sadness. Colour spread horizontally in patina both transparent and bright then subject to contrasting vertical streaks. The observer gets the distinct impression of watching life unfold through the glass of an impressive window, whilst outside it rains.

The dreamlike scenarios created by the artist from Milan contrast nicely with the internal probing of Marco Martelli. The Florentine uses landscape in order to investigate conscience or differing moral strengths. Here the paintings exhibited consider the idea of a distant land, possibly an island, viewed from afar with at the centre a tranquil sea dotted with millions of tiny lights. However the very observation position suggests pain and an exaggerated absence  attested by the crude and bare branches as if to highlight the desire for a fresh start. Beauty remains far away and quite possibly totally out of reach.

Underground draws our attention to the disquieting state of a megalopolis, New York, with artist Fulvia Zambon moving between architecture stretching upwards towards the sky and people threatened by natural upheavals capable of transforming the geographic, political and indeed moral order of the earth. The metaphorical warning shot against terrorist attacks, tsunamis, earthquakes or anything else which might destroy all that          Man has built, a continuing agony caused by lives overtaken by the spiritual          poverty of the society in which we are living.

Marco Cornini elevates the beautiful female form to a new height withhis life-like terracotta sculptures. His girls and women in the prime of their lives are clearly at ease and enjoy the environment in which they find themselves well aware of the joys of what might lie ahead. Whether stretched out on a sun-kissed beach on a perfectly radiant morning, or striding confidently through a host of tourists, or indeed relaxing in the shade of comfortable room, all bear witness to the passion and commitment to the undertakings they hold dear.

The Cervelli in bronze which Marialuisa Tadei arranges on a table preserving them in individual display cases filled with oil, call into question Man within his multimedia centre where thoughts, ideas, emotions, choices and sentiments are stored. The classic Cartesian L’io penso dunque sono (I think therefore I am) adopts the compelling values of a land stricken by war and despair, ambitions for liberation and positive ideologies weakened by the rudiments of reality. Who can define if a man becomes what he is because of the race to which they belong, or what is within his heart or his very particular anxieties? Reason knows only how to make distinctions and leaves wisdom to do the rest.

Dania Zanotto is the sweetest of persons and her work reflects just that. Perhaps its her vulnerability which has given her the strength to create awe-inspiring sculptures imbued with ancient secrets. Her work is centred around the religion of creation. Little rests on where a man was born or how he might be educated. Clearly each has his own innate ideas of good and evil. The sculptor/performer from Treviso's robes are invested with an extraordinary tenderness which over the years only the Gods could have bestowed on their children. Enjoy them displayed up above, hugely delicate works with a solemnity, because prayers are taking off towards the infinite.

Unthinkable as it may seem, there are still the vestiges of slavery within our own age. It's true to say that it has assumed more underhand, creeping forms with respect to the classic black man in chains set to work in the cottonfields, however the effects on the individual are equally devastating. Alberto Salvetti addresses the phenomenon with a stunning performance. Naked, covered in white paint, with black-rimmed eyes, he spends long hours within a cage without food or water. He's up for sale too, this white man totally subject to the caprice of his master. Two terracotta scultures on display bear witness. It's a silent scream from those who do not accept the distorted democratic liberty of our 'civilisation'.

But there's a heart that beats at the centre of the human universe. Antonio Abbatepaolo, the sculptor from Polignano a Mare, has brought a huge wooden heart superbly hand-carved, each section crafted with infinite patience and love. With the effect of the reduced light of the mezzanine, his sculpture appears to shine from within and each different section that make it up combine to reveal a red core. This imaginary clot of blood draws the eye to the only possible way forward. Only through compassion, culture, diversity, an appreciation of others, will we achieve freedom, both individual and unanimous.

If earth might one day entertain LIBEREPERSONE, being able to organise a way of life incorporating equanimity and a level of well-being and joy with respect to the confines of their abode, the world.... the world that is might just become a stage on which PERSONELIBERE would have the right to grow and develop without moral coercion or political imposition, nor dictatorial intimidation or fake populism. 

Freedom is the most wonderful utopia that can be imagined and sought after.

Anna Caterina Bellati 

VeniceMay 2014