Anna Caterina Bellati


Chiavenna, 16/1/1959. Vive tra Milano e Venezia.

Maturità classica (Lecco, Liceo A. Manzoni, 1978).
Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano (novembre 1985).

Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con il Chiar.mo Professor Giulio Giorello (dicembre 2002).

Cultrice della materia (Filosofia della Scienza) all’Università degli Studi di Milano con il Chiar.mo Professor Giulio Giorello.


Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal luglio 1989, Regione Lombardia, tessera N. 60095



Anna Caterina Bellati, oltre ad essere l’anima della Casa Editrice è anche una eclettica curatrice di mostre, vale a dire colei che si occupa del processo creativo alla base della realizzazione di una esposizione.

Quella del curatore è una figura professionale apparsa nel panorama artistico in un tempo relativamente recente. Il curatore è a tutti gli effetti autore di una mostra in quanto contribuisce con le proprie scelte a creare un percorso di visita che rispecchia le sue concezioni etiche ed estetiche.

Anna Caterina Bellati, che ha iniziato da freelance la sua carriera, da anni organizza mostre di arte contemporanea, in collaborazione con enti pubblici e privati. Il suo impegno, però, non è solo finalizzato all’allestimento della mostra in sé e per sé. Quante persone visitano mostre d'arte in Italia e nel mondo senza conoscere come sono state organizzate? Quanti vorrebbero avere strumenti maggiori per apprezzare la qualità di una mostra a partire dall'allestimento, dagli apparati didattici, dalla scelta delle opere, di cui il curatore è responsabile?

Ebbene, Anna Caterina Bellati – nei suoi testi critici, ma anche e soprattutto nei suoi discorsi d’apertura a ogni inaugurazione – non dimentica mai di spiegare in modo chiaro, ma allo stesso tempo dotto, quali siano stati i percorsi che l’hanno portata a realizzare quella specifica mostra, dando non solo importanti informazioni di storia e critica dell’arte, ma spiegando anche le modalità del percorso per la visita della mostra e specificando le scelte dell’allestimento.

Anna Caterina Bellati ha degli obiettivi precisi che caratterizzano il suo lavoro:

  • promuovere e diffondere la conoscenza di tutte le forme artistiche nel territorio;  
  • organizzare mostre, sia collettive che personali, per favorire la conoscenza del mondo artistico contemporaneo e per promuovere gli artisti locali; 
  • mettere in atto iniziative per sensibilizzare le Istituzioni, in particolare gli Enti Locali, alle problematiche del mondo dell'arte e collaborare con essi; 
  • incoraggiare e appoggiare le aspirazioni artistiche dei giovani; promuovere attraverso l'Arte la crescita di una identità locale.