Le Opere 




  

SILVANO SCOLARI


Nato a Reggio Emilia nel 1956, inizia i primi passi nel mondo del colore nella ditta di grafica e cartellonistica del padre artigiano.

Si diploma all'Istituto d'Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia nel 1975.

Si Laurea all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1979 nella sezione Pittura con Concetto Pozzati, grazie al quale ha un primo contatto con l'arte concettuale.


Nell'arco degli anni realizza varie attività pubblicitarie, in particolare lo studio e ideazione di character e mascotte, come Splaffy, la mascotte dell'acquario di Genova, Cirghiotto, per Catena di ristoranti self service CIR, gli Esplorotti, mascotte ecologiste per il Circuito degli Alberghi e di recente Dago il Drago, per il comune di Sarzana e Roger, per un centro commerciale. 

Iscritto all'associazione illustratori dal 1987, pubblica pagine sul Portfolio Illustratori dall'anno seguente e viene selezionato per il premio Annual Illustratori. Nel 1990 vince la targa Bronzo per l’Editoria con Lupetti Editore.

Sempre nel 1990 partecipa a Tutti in mostra, la prima grande esposizione dell'Associazione Illustratori Italiani all'Arengario di Milano.

Nel medesimo periodo inizia una collaborazione che dura ancora oggi con Disney Italia.


Nel 1995 Scolari crea un ciclo di opere iperrealiste ad aerografo nelle quali sviluppa temi classici e particolari di volti. Ne nasceranno una serie di mostre in ambito locale.

Entra in contatto anche con Giorgio Cavazzano, disegnatore internazionale e realizza le carte per Modiano puzzle e illustrazioni per Clementoni e i fondali per Eldoleo Algida.

Inventa inoltre varie illustrazioni per i Puzzle Lisciani Giochi e per riviste di Mattel.

Scolari edita molti suoi lavori con le maggiori case editrici italiane dedicate all'infanzia. Il mercato francese lo vuole per la colorazione di diverse graphic novel (Editrice Umanoide Associati), Le jour des Magiciens (due volumi tra il  2005  e il 2008) e Alef Thao (2008), soggetto fantastico disegnato da Marco Nizzoli e sceneggiato da Michelangelo La Neve e Alejandro Jodorowsky.

Per Dami Editore costruisce i due volumi, In Vacanza con i coniglietti (1999); per Gribaudo Editore con Sara Storino e Andrea Nicolucci escono invece 4 libri di Piru e Zabù (2009); per Gallucci Editore 4 titoli come autore per la serie Gli amici (2009); per Dalai Editore, Milki (2010).

Inoltre escono due libri per la casa editrice americana Nichelodeon, Paw Patrol.

Con Giuseppe Camuncoli, il noto disegnatore di Spider Man, per la Marvel realizza la colorazione del suo album, Gli scorpioni del deserto, mentre risale al 2008 la saga di Ugo Pratt. Nel 2015 collabora al Batman per l’Europa in un numero interamente colorato con tecnica tradizionale.

 

Dal 2008, quando a Reggio Emilia da Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali viene fondata la scuola Comics insegna nelle classi di Illustrazione le  tecniche tradizionali, un lavoro di enorme importanza.


 

Born in Reggio Emilia in 1956, Silvana Scolari took his first steps in the world of colour in his father’s graphics and poster design workshop.

He attended the all'Istituto d'Arte Gaetano Chierici in Reggio Emilia, receiving his diploma in 1975.

He graduated in Painting from the Accademia di Belle Arti di Bologna in 1979 under Concetto Pozzati, who introduced him to conceptual art.

He began to work in the field of communication for advertising agencies in the Emilia Romagna region and was hired as an illustrator by Agenzia Tris in Modena, where he worked for three years, learning the illustration and marketing techniques of the advertising sector.  He then became a free-lance illustrator for publishing houses and advertising agencies. Specializing in food illustration, he worked on campaigns for the large-scale retail market, including Buitoni’s Valle degli Orti packaging for the Agenzia Armani Associati agency. For Bravo Communication he created the labels for the products of the Swiss company, Just, and for the Cerreto range of foods.

It was around this time that he began to work with Disney Italia, a partnership that continues to this day.

Thanks to this working partnership, Scolari designed several Mickey Mouse covers and various covers for the Disneyana series of stories of films such as The Little Mermaid, Mulan, The Lady and the Tramp, Winnie the Pooh, Pinocchio, and 101 Dalmations. From 1994 to 1998 his illustrations appeared in Disney magazines, on the covers of Christmas records and cds, and of Estatissima and Festival.

At the same time he began to work on Princess, for which he produced over 100 covers and posters between 1995 and 2005.

In 1995 Scolari created a collection of hyper-realistic aerographic works with classic themes, particularly faces, which gave rise to a series of exhibitions.

He also worked with Giorgio Cavazzano, the internationally renowned comic strip artist, and designed playing cards for Modiano, puzzles and illustrations for Clementoni and backgrounds for Algida’s Eldo Leo, as well as creating illustrations for Puzzle Lisciani Giochi and Mattel magazines. 

Over the years, many of Scolari’s works have appeared in major Italian children’s publications. In France, he was invited to colour various graphic novels (Editrice Umanoide Associati), working on two volumes of Le Jour des Magiciens between 2005 and 2008, and on Alef Thao in 2008, drawn by Marco Nizzoli and scripted by Michelangelo La Neve e Alejandro Jodorowsky.

For Dami Editore he illustrated two volumes of the book In Vacanza con i coniglietti (1999); with Sara Storino and Andrea Nicolucci he brought out four volumes of Piru e Zabù for Gribaudo Editore (2009); for Gallucci Editore, four volumes of the Gli Amici series (2009); and for Dalai Editore, Milki (2010).

He also produced two Paw Patrol books for American publisher Nickelodeon.

For Marvel, he executed the colouring of the Gli scorpioni del deserto album by renowned Spider Man artist, Giuseppe Camuncoli, who continued the Hugo Pratt saga in 2008. In 2015, for the European market, he collaborated on an issue of Batman coloured entirely using traditional techniques.

Ever since the foundation of the Comics school in Reggio Emilia in 2008 by Giuseppe Camuncoli and Matteo Casali, Scolari has taught the fundamentally important traditional techniques classes in the school’s Illustration courses.